Piazza Mercato, oltre i lavori decidiamo l'uso sociale che ne vogliamo fare


Fratelli d'Italia chiede un incontro tra Comune, associazioni e commercianti per decidere il futuro di Piazza Mercato a Napoli ed evitare che a lavori ultimati torni ad essere un mega parcheggio abusivo o peggio.

L'iniziativa, come spiegato alla stampa dal coordinatore cittadino Andrea Santoro e dal dirigente nazionale Luigi Rispoli, parte dalla necessità di legare gli interventi di riqualificazione urbana alla destinazione futura dei siti una volta completati i lavori.
Nel caso di piazza Mercato è indispensabile fare il punto della situazione per non vanificare l'ingente investimento di denaro pubblico messo in campo. Bisogna decidere il futuro della piazza, anche se sarebbe stato opportuno farlo prima o durante i lavori.
Sarebbe un grave errore riconsegnare alla cittadinanza uno spazio simile senza averne delineato l'uso sociale che ne vogliamo fare. Senza un indirizzo, ritornerebbe ad essere ciò che era prima ovvero un misto tra un mega parcheggio abusivo, una discarica di rifiuti ed un insediamento abusivo di mercanzie esposte senza regole.
Gli esponenti del partito di Giorgia Meloni hanno chiesto pertanto di riunire la Commissione Urbanistica, in presenza dell'Amministrazione Comunale,  facendo partecipare comitati e associazioni sociali e di categoria che operano sul posto in modo da ricevere spunti utili per delineare il futuro di piazza Mercato.