Giornata sulla Sicurezza Stradale a Sant'Arsenio (SA)

  

Si è celebrata presso l'auditorium dell'Istituto Scolastico Omnicomprensivo "Sacco" di Sant'Arsenio (SA) una interessante Giornata sulla Sicurezza Stradale, promossa dal Sindaco Donato Pica e dalla consigliera delegata alla scuola Annamaria Mazzariello, in collaborazione con la direzione scolastica ed il corpo docenti della scuola secondaria di primo grado, con le associazioni "AdAstra Campania" e "La Strada Si...Cura", con la Polizia Municipale di Sant'Arsenio e con la Polizia Stradale di Sala Consilina.

Nell'affollato auditorium erano presenti tutti gli alunni delle classi di primo grado della scuola secondaria del grazioso comune del Vallo di Diano. L'incontro è stato molto coinvolgente con i ragazzi, con slide, fumetti e video trasmessi dai relatori. 

Il Comandante della Polizia Locale, capitano Andrea Santoro, che è anche docente di Codice della Strada presso la Scuola Regionale di Polizia Locale della Campania, ha saputo introdurre alcuni concetti importanti sulla sicurezza stradale, sulla prevenzione e sulla prudenza, con un linguaggio semplice ed accessibile ai ragazzi. Attraverso un gioco di quiz a fumetti, realizzato da "AdAstra Campania", ha solleticato l'attenzione dei ragazzi sulle loro conoscenze della segnaletica stradale e sul corretto utilizzo del monopattino elettrico.

A seguire è toccato a Rosario Adesso, fondatore della associazione "La Strada Si...Cura" e tecnico della segnaletica stradale, spiegare come sono costituite le strade ed in particolare su come guidare in modo corretto e prudente le biciclette.

Infine, al Comandante della Polizia Stradale di Sala Consilina Nicola Molinari è toccato rappresentare ai ragazzi quanto sia rischioso viaggiare in auto senza cintura di sicurezza, attraverso dei video dei crash test che in maniera chiara mostravano le sollecitazioni subite dai manichini utilizzati dalle case costruttrici di autoveicoli.

Un bel pomeriggio che ha lasciato il segno positivo in tutti i ragazzi e ragazze che hanno partecipato alla manifestazione. Un piccolo seme di educazione civica, prima ancora che stradale, che speriamo possa germogliare nelle nuove generazione.