Come si misura il valore di una persona nella società?


Che il mondo vada avanti anche senza di noi è una cosa scontata. Per quanto si possa essere egocentrici, è così e sempre sarà. Perché in fondo la vita del singolo individuo su questa Terra è un infinitesimo rispetto al tempo ed allo spazio.
Quindi nulla di più vero di una famosa massima che recitava: Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile
Mi fu insegnata che ero ancora adolescente. Me la sono portata dietro a lungo. Ed è servita spesso per ridimensionare l'esaltazione che spesso può prendere chi raggiunge un livello apicale. Sia ripetendola a me stesso, sia ricordandola a qualche collega o qualche amico, in contesti molto diversi. In politica, nei ruoli istituzionali, nei contesti lavorativi. Ma anche nei rapporti privati e familiari. 
Oggi però ho maturato una più ampia visione di questo concetto.
Se è vero che siamo tutti di passaggio, è vero anche che alcuni, sebbene sostituibili, finiscano per fare la differenza. Per il loro modo di essere, per la propria indole, per la gentilezza, la disponibilità, la dedizione che trasmettono al prossimo. 
In conclusione posso affermare quindi che è vero che nessuno di noi è indispensabile. Però alcuni sono preziosi... E quando per qualche motivo si fanno da parte, la loro assenza sarà sentita, anche se il mondo va avanti lo stesso, anche se chi verrà dopo sarà restio a riconoscere il valore di chi lo ha preceduto.
Andrea Santoro