Metropolitana di Napoli, incendio al nuovo treno durante il collaudo


Andrea Santoro, Consigliere comunale di Napoli, Portavoce di Fratelli d’Italia in città, è intervenuto in merito all’incendio della metropolitana di Napoli.

“Dopo anni di lunga attesa per la consegna di questi treni dalla Spagna trovo sconcertante quanto accaduto. Mi auguro che venga fatta presto chiarezza e che vengano approfonditi ulteriori criticità in ordine ad altri malfunzionamenti di questi nuovi treni. Alcuni macchinisti mi hanno raccontato di malfunzionamenti non solo sulle linee aeree di alimentazione, da cui probabilmente è partita la fiammata che ha dato origine all’incendio, ma anche di errori di progettazione dei sistemi di filodiffusione sonora e di pulsanti di prenotazione di apertura delle porte, all’interno dei vagoni, che non ci sarebbero dovuti essere e che ora è necessario disattivare. Se tutto queste cose corrispondessero al vero ci troveremmo di fronte a delle gravi responsabilità sia da parte dell’azienda spagnola che li ha costruiti sia da parte di coloro che a Napoli erano preposti alla sorveglianza ed alla tutela di un investimento di circa 200 milioni di euro".

Dopo 16 mesi dalla consegna del primo treno nuovo della metropolitana Linea 1, pur avendo il personale a disposizione, ad oggi sono 5 quelli arrivati e nessuno ha ottenuto il nulla osta alla circolazione.